Crepes, Waffles e Pancakes: ecco la macchina che accontenta tutti
Tra i dessert più amati dagli italiani, sia come fine pasto, sia come snack pomeridiano o serale, ci sono sicuramente la crepes. Grazie alla loro caratteristiche, le crepes possono essere consumate sia seduti al tavolo che durante una passeggiata, trovando quindi l’interesse di tutti, giovani e anziani, senza distinzione di età. Per questo sempre più ristoratori si stanno dotando di macchine per la produzione di questo dolce per poter allargare la propria offerta e venire incontro alla grande domanda di questo alimento gustoso e dalle innumerevoli varianti, anche salate. Ma non solo i ristoranti. Coloro che gestiscono una gelateria, un bar o una pasticceria stanno volgendo un’attenzione crescente verso questo tipo di attrezzatura, che consente in brevissimo tempo di realizzare crepes di altissima qualità, ma anche pancakes, tipico dolce di origine statunitense che sta spopolando in Italia negli ultimi anni, e waffles, stante la grande versatilità di queste macchine, che in pochissimi e semplici step possono modificare radicalmente il proprio sistema di produzione.
Una soluzione efficiente anche per coloro che vogliono iniziare un business del genere nel settore food o aggiungere un corner dedicato alle crepes all’interno del proprio locale. Il progresso e l’innovazione tecnologica ha infatti portato alla creazione di macchine automatiche che, grazie alla facilità di utilizzo e alla velocità di produzione, possono essere usate anche da chi non ha esperienza del settore, così da poter offrire questo dessert in assenza di personale qualificato, con un ingombro minimo che le rendono adatte ad ogni locale a prescindere dalla sua metratura.
Nello specifico, Italian Slow Food propone una vasta gamma di macchine per crepes, con dimensioni e funzioni differenti, interamente realizzate in Italia, attraverso le quali, dopo una semplice e rapida installazione, cominciare fin da subito ad offrire ai propri clienti un prodotto di altissima qualità in termini di gusto ed ingredienti, che sarà pronto in appena 40 secondi. Oltre alla macchina per crepes, ottenibile con la formula del comodato d’uso, sarà possibile avere tutti gli ingredienti e i preparati di base istantanei, frutto di approfondite ricerche in questo campo, ma anche le creme, i topping di frutta e le decorazioni per condire le nostre crepes e dare un ulteriore tocco di sapore al prodotto finale. A questo va aggiunta anche la fornitura degli utensili necessari e del materiale pubblicitario, come menù o brochure illustrative, qualora l’imprenditore aderisse alla formula “All Inclusive”, un servizio chiavi in mano con il quale poter essere operativi fin da subito.
Il successo delle crepes, e dei suoi “cugini”, come pancake e waffles, ha fatto sì che questo dolce sia diventato un vero e proprio must a livello italiano e mondiale, sebbene le sue origini non siano riconducibili alla nostra storia, ma sembrerebbero appartenere alla tradizione francese.
Le misteriose origini delle Crepes
Le crepes, diffusissime in tutto il mondo, sono considerate una specialità della cucina transalpina, ma la verità è che, come spesso accade in ambito culinario (pensiamo alla pizza o alla pasta), le loro origini non sono molto chiare.
Si ritiene generalmente che le crepes abbiano avuto origine in Francia o al più in Nord Africa, come vera e propria pietanza della tradizione o come modo per consumare la farina di frumento avanzata dalla preparazione del pane. Ma la verità probabilmente non la sapremo mai.
La parola “crepe” deriva dal latino “crape”, che significa “seta arricciata”. Si ritiene che questo nome possa essere dovuto al modo in cui la pastella per le crepes viene distribuita uniformemente ruotando una padella sopra la fonte di calore, o per il modo in cui le crepes possono essere arrotolate per formare una sorta di calzone contenente il ripieno dolce o salato.
Pensate che la prima menzione della parola “crepe” si trova in un testo latino del IV secolo, che la citava come un tipo di alimento simile a una torta, mentre la prima vera ricetta per le crepes è stata compilata nel XIII secolo, da un monaco benedettino che voleva rendere le frittelle più nutrienti
Crepes per tutti i gusti
Origini misteriose a parte, fatto sta che di crepes ne esistono tantissime, le tipologie di frittelle variano infatti da paese a paese e persino da regione a regione. Dai saporiti cong you bing cinesi, agli speziati dosa indiani, fino alle spianate e focacce nostrane possiamo partire da queste note varietà salate di frittelle per arrivare alle loro sorelline dolci e di più recente utilizzo: appunto le classiche frittelle italiane, le crepes di origine francese, i pancakes americani e i waffles belgi.
Possiamo quindi dire a buona ragione che le crepes parlano tutte le lingue del mondo, e proprio questa loro versatilità e facilità nella preparazione e nell’abbinarsi a qualsiasi altra pietanza ne rappresenta il vero fiore all’occhiello.