Crepes e Pancakes, consigli per ricette gustose
Le ricette per le Crepes
Per realizzare una Crepes, prima di tutto, è necessario preparare la base, ovverosia creare la base con uova (esiste anche la versione senza), latte e farina 00 (è possibile anche usare quella di grano saraceno di castagne, di ceci, di cocco, di riso, di mandorle, etc.), pizzico di sale e zucchero, e mescolare fino a rendere il composto omogeneo, liscio e fluido. Dopo 30 minuti a riposare in frigorifero, il composto può essere versato in una padella antiaderente precedentemente unta con una noce di burro e riscaldata. In pochi minuti la crepes è pronta.
Oltre alle classiche ricette con la Nutella e il must francese flambèe con il liquore Grand Marnier, ecco 6 varianti gustose per preparare una crepes innovativa e fuori dal comune:
- Crepes alla frutta: la frutta è un elemento ideale per farcire le crepes, in particolare utilizzando le fragole o le banane (ottime in abbinamento con il cioccolato) ma anche frutti di bosco, albicocche, kiwi e pesche. In linea generale tutta la frutta può essere consumata con le crepes, anche una macedonia. Anche la frutta secca può essere una variante gustosa, specialmente noci, mandorle, pinoli, uvetta, fichi secchi etc messi preventivamente a macerare in un liquore dolce (preferibilmente dal basso contenuto alcolico) che servirà anche come topping per la crepes
- Crepes con panna o gelato: il gelato e la panna sono ingredienti che rendono la crepes più gustosa, specialmente in abbinamento con la frutta. Per la sua stessa natura, la Crepes si presta bene all’inserimento di moltissimi ingredienti. Oltre al gelato e alla panna, infatti, è possibile provare anche la variante con mascarpone.
- Crepes al Cacao con cioccolato e cocco: è una variante che consiste nell’aggiungere al composto base il cacao in polvere, rendendo la Crepes più saporita e dall’insolito colore marrone. Nel frattempo, in un pentolino portare a bollore la panna e unirla con la crema di cioccolato precedentemente sciolta a bagnomaria e attendi che il tutto si addensi a temperatura ambiente. Una volta preparata la crepes con il metodo classico, farcirla con il cocco grattugiato e la crema di panna e cacao.
- Crepes allo zabaione e limoncello: per preparare una buona crema allo zabaione bisogna montare i tuorli con lo zucchero (come nella ricetta classica dello zabaione), incorporando il succo di limone e il limoncello (le quantità dipendono dal gusto personale). Il composto va poi cotto a bagnomaria e girato con energia fino a raggiungere una consistenza soffice. Dopo aver preparato in padella la crepes, aggiungere il composto e a piacimento la frutta (in particolare fragole) e “chiuderle” a portafoglio.
- Crepes al forno: una variante particolarmente sfiziosa delle crepes è la versione al forno, con una consistenza simile al pan di Spagna rispetto alla ricetta classica. Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Montare poi i tuorli con lo zucchero e aggiungete burro fuso freddo e latte tiepido. A questo secondo composto aggiungete poi gli albumi montati a neve e mescolate. Disponete il liquido su una teglia precedentemente unta dando una forma a disco di circa 7 cm di diametro. Dopo circa 10 minuti a 175 gradi, la crepes al forno sarà pronta per essere farcita con nutella, crema pasticcera, panna etc.
- Crepes salate: il procedimento per la preparazione è lo stesso della versione dolce con la differenza che lo zucchero non deve essere messo nel composto (al limite in bassa quantità). Una volta pronte possono essere farcite con qualsiasi ingrediente salato, con affettati, verdure e formaggi in abbinamento.
Le ricette per i Pancakes
I pankes sono un must della cucina a stelle e strisce, e vengono regolarmente consumati durante la colazione ma rappresentano anche uno spuntino sfizioso in ogni momento della giornata. Oltre alla classica ricetta con lo sciroppo d’acero o alla nutella (specialmente in Italia), i pancakes hanno molte varianti per dare ulteriore gusto a questo “cuscino dolce”. Partiamo dalla preparazione base che consiste innanzitutto nel dividere i tuorli dagli albumi. I primi vanno montati insieme al burro fuso raffreddato e il latte. Bisogna poi aggiungere al composto la farina setacciata e il lievito e mescolare fino a rendere il tutto omogeneo. Infine vanno aggiunti gli albumi precedentemente montati a neve con lo zucchero. Disponete il composto su una padella antiaderente e girate quando vedete che si formano delle bollicine in superficie. Esistono molte versioni di pancakes, oltre a quelle con la frutta, il gelato o la panna.
Di seguito 4 ricette gustose per preparare i pancakes:
- Pancake zenzero e banana: questa variante non comprende l’utilizzo del lievito e quindi può essere preparata ancora più velocemente. Prendere le banane e schiacciarle fino a renderle un composto al quale va aggiunto lo zenzero fresco grattugiato o in polvere. Dopo aver incorporato l’olio di semi di girasole, aggiungere la farina e lo zucchero e mescolare. Dopo aver amalgamato per bene, aggiungere anche l’acqua. Una volta pronto, il composto va versato in una padella antiaderente e cotto per qualche minuto per lato. Al pancakes ottenuto può essere aggiunto lo zucchero a velo o la frutta fresca.
- Pancake alla zucca: per prima cosa è necessario cuocere la zucca, al forno, al vapore o, se abbiamo poco tempo con il microonde. In una ciotola mescolare l’uovo con lo zucchero di canna e aggiungere la zucca cotta precedentemente schiacciata. Mettiamo poi il latte e la farina un poi per volta, mescolando fino a ottenere una consistenza senza grumi e cremosa. Infine aggiungiamo il lievito. Il composto finale va versato in una padella antiaderente con un filo d’olio e procediamo alla cottura di qualche minuto per lato. Al pancake preparato può essere aggiunto il miele e della frutta secca come guarnizione.
- Pancake al cioccolato: partendo dalla ricetta classica, dividere tuorli e albumi. I tuorli vanno mescolati con una frusta insieme con il burro fuso intiepidito, ai quali vanno aggiunti il latte a temperatura ambiente, la farina setacciata e il lievito. Infine va inserito il cacao amaro in polvere e mescolato il tutto. Al composto vanno aggiunti gli albumi montati con lo zucchero, mescolando il tutto delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in una padella antiaderente preriscaldata e unta con una noce di burro. Cuocete e girate fino a cottura. Al pancake può essere aggiunto zucchero a velo, ma anche frutta (in particolare frutti rossi), gelato, marmellata, etc.
- Pancake salati: come per le crepes, anche per i pancake esiste la versione salata. Per prepararli è necessario mescolare in una ciotola il parmigiano reggiano, la farina e il lievito. A questo va aggiunto un uovo intero, un pizzico di sale e il latte. Dopo aver mescolato e eliminato tutti i grumi, versare il composto in una padella antiaderente unta e cuocere per 6-8 minuti per lato. Una volta pronti, i pancake salati possono essere accompagnati con salumi, formaggi e verdure. Una delle varianti preferite è quella con avocado e salmone.